MAURO BORTOLETTO

Mauro Bortoletto, educatore, ricercatore e uomo di scuola.

Nato nel 1948, ha insegnato dal 1968 al 1985 e poi diretto scuole da quell'anno all'agosto 2013; docente in diversi licei della provincia e della città di Brescia, è stato preside del Liceo Classico Arnaldo, dei Licei Scientifici Calini, Leonardo e Copernico di Brescia e dei Licei Scientifici di Gardone Valtrompia, Lumezzane e Manerbio. Dal 2003 al 2010 ha diretto l'Ufficio Scuole del Consolato d'Italia a Stoccarda, Germania. nel 2011 il suo Liceo è entrato tra le 15 scuole 2.0 scelte dal Ministero per avviare la sperimentazione di una didattica digitale.

Ha nel corso degli anni, dal 1971 ad oggi, collaborato col Manifesto, i Quaderni della Fondazione Micheletti, Rossoscuola, Nuova Secondaria. Ha gestito per 4 anni all'inizio degli anni Ottanta la pagina settimanale della scuola di Brescioggi. Ha partecipato con contributi personali a diverse pubblicazioni.

È stato ricercatore di storia locale presso la Fondazione Micheletti, ha promosso  negli anni Settanta, assieme ad altri, la Cooperativa Popolare di Cultura di Brescia, di cui è stato Presidente negli anni Ottanta.

È coautore, sotto pseudonimo, di un libro di poesie a quattro mani, "Carmine", edito dall'ARCI di Brescia, e ha pubblicato altre poesie negli Annali del Liceo Classico Garibaldi di Palermo.

Dal 2006 ha tenuto, su due piattaforme diverse in successione un blog principale, Cor-pus, che ha raggiunto sinora 1.400.000 contatti nelle due piattaforme, e diversi blog minori, che hanno nell'insime superato i 2 milioni di contatti. Dal 2008 gestisce un proprio canale You-Tube, prossimo alle 140.000 visualizzazioni di video.

FU-Ni
associazione culturale