top of page
GABRIELE MITELLI

Nasce a Brescia nel 1988.
Comincia lo studio della tromba nel 2009 sotto la guida del maestro Giuseppe Rusconi.
Nel 2010 si iscrive al "Conservatorio Luca Marenzio" di Brescia, dove frequenta il corso di Tromba Jazz e partecipa ai seminari di Siena Jazz nel 2011.
Insieme a Edoardo Chiaf, compone e incide le musiche per il Film Aulò, scritto dal regista Simone Brioni e Ribka Sibhatu. Aulò è un documentario che parla del colonialismo italiano in Eritrea e dell' immigrazione in Italia ed è stato presentato in diverse università europee e americane.
Nel 2011 ha presentato le proprie composizioni al Festival Internazionale Time in Jazz, in Sardegna a Berchidda, organizzato da Paolo Fresu, con il gruppo Screwdrive Inn.
Ha frequentato i seminari di Markus Stockhausen con il quale ha successivamente affrontato un periodo di studio individuale in Germania a Colonia e nel 2012 ha suonato, con il suo progetto di improvvisazione radicale, al festival "La Fabbrica del Jazz" di Schio.  A ottobre del 2012 ha presentato una sua performance artistica a Poznan (Polonia) con il pittore Mark Maksimovich, lo scultore Leszek Trzybinski, Alberto Cavenati alla chitarra preparata e Davidu Poniekąd ai sintetizzatori.
E' co-fondatore del Collettivo RES "Ricerca Euristica Sonora", un collettivo di improvvisazione che comprende una trentina di musicisti tra Brescia, Bergamo e Milano.

Nel 2013 vince il premio delle arti performative Lidia Anita Petroni con il progetto FU-NI.

A gennaio del 2014 primo disco a nome suo, " Hymnus ad Nocturnum", con Alfonso Sntimone, Giulio Corini, Nelide Bandello uscirà per la prestigiosa etichetta discografica PARCO DELLA MUSICA REC.

 

E’ band leader e compositore per i  progetti:

-Gabriele Mitelli Quartet (Mitelli - trp, Santimone - p, Corini - db, Bandello - d)
-Xnoybis Ensemble (Mitelli - trp, Roth - sx, Corini - db, Calcagnile - d)
-Fu-Ni “Mural” (Mitelli - trp, Ruggeri - d, Paul Roth - sx)
Ha suonato in Italia, Belgio, Francia, Germania , Svizzera, Polonia.
Suona e ha suonato con: Ralph Alessi, Markus Stockhausen, Cristiano Calcagnile, Tino Tracanna, Andrea Ruggeri, Pasquale Mirra, Simone Massaron, Kimberly Dhondt, Francesco Cusa, Giulio Corini, Paul Roth, Jesus D. Vega, Alberto Cavenati, Massimiliano Milesi, Alfonso Santimone, Ermes Pirlo, Simone Guiducci, Alberto Mandarini, Giacomo Papetti, Francesco Bigoni, Alessia Obino, Kev Fox, Nelide Bandello, Karsten Lipp, Emanuele Maniscalco...

 

 

FU-Ni
associazione culturale
bottom of page