top of page
18.1.2014 dalle 10.00 alle 12.00
PRESENTAZIONE CORSO DI MUSICA PER BAMBINI - FU-NI EDUC(A)ction 

Scuola Materna S. Filippo Neri

Villaggio Sereno Traversa XIV - Brescia

 

 

FUNI - EDUCA(c)tion

 

Docenti:

Gabriele Mitelli – trombettista e didatta

Pierangelo Taboni – pianista e didatta

 

2 corsi:

1h - nido (max 20)

1h - materna (max 20)

 

La presentazione è a ingresso gratuito

Costo 160 € a persona per 4 mesi (10€ a lezione)

 

Il progetto educativo FUNI vuol riconoscere al suono la sua funzione di strumento di formazione della personalità e di crescita dell’individuo. Per questo punterà a favorire e rafforzare nei bambini la sensibilità percettiva innata nei confronti dell’evento sonoro, qualunque esso sia.

E’ importante che il bambino abbia la possibilità di percepire, sperimentare, scoprire e conoscere il suono, affinché possa utilizzarlo per esprimersi e per comunicare.

La voce e il corpo sono gli strumenti più naturali e immediati per produrre suoni e rumori; attraverso il gioco esplorativo il bambino scopre le componenti fondamentali della musica (il ritmo, l’altezza, l’intensità e il timbro), imparando ad utilizzarle come linguaggio.

Le finalità del corso saranno quindi: potenziare tutte le capacità innate del bambino relative alla percezione uditiva, alle abilità ritmiche, all’uso della voce e del corpo come strumento musicale attraverso il gioco; sviluppare un senso compositivo cosciente ed estemporaneo attraverso l’improvvisazione, favorendo così nel bambino la conoscenza di sé e di ciò che lo circonda attraverso il suono. 

 

Obiettivi e Contenuti:

 

Educazione dell’orecchio

Acquisire le caratteristiche di base dei suoni quali: suono e silenzio, intensità, timbro, durata e altezza.

 

Senso ritmico e movimento

Sviluppare la coordinazione simbolo-gesto-suono e memorizzare gli elementi del discorso ritmico con notazione intuiva e tradizionale, attraverso lo strumentario Orff (legnetti, triangolo, maracas, sonagli, tamburo, ecc..) e l’uso di altri strumenti costruiti dai bambini durante gli incontri con materiali di riciclo.

 

Uso della voce

Sviluppare l’abilità vocale e l’intonazione del bambino tramite canti per imitazione, che possono derivare sia dalla tradizione popolare sia da composizioni istantanee nate all’interno delle attività.

 

Libertà improvvisativa

Considerare l’evento improvvisativo come un contesto in cui tradurre musicalmente le proprie intenzioni. Creare un dialogo metalinguistico che permetta di esprimere un concetto e di comunicare senza dover ricorrere alla lingua parlata. La pratica dell'improvvisazione libera - intesa come esplorazione dell'istanteluogo, slegata dai generi musicali - è l'essenza di questa esperienza didattica.

 

Metodologia:

 

Nel corso si utilizzerà una metodologia attiva, in forma di gioco o di lavoro pratico, per evitare un apprendimento statico ed impersonale della musica.

Senza aderire specificatamente a metodologie esistenti, ma traendone spunto, Fu-Ni vuole sperimentare un nuovo metodo didattico che preveda una maggiore sensibilizzazione dell’individuo verso e attraverso nuove forme di comunicazione musicale.

Un’altra particolarità del laboratorio è che i docenti porteranno i propri strumenti musicali utilizzandoli, durante i corsi, sia in forma didattica che concertistica. In questo modo il bambino ha la possibilità di avvicinarsi a suoni e strumenti difficilmente reperibili nei laboratori scolastici.

Lo staff di ‘FUNI EDUCA(c)tion’ collabora con musicisti e concertisti di tutto il mondo e ci sarà la possibilità di organizzare degli incontri didattici con la partecipazione di questi artisti.

 

 

 

GABRIELE MITELLI
Nasce a Brescia nel 1988.
Comincia lo studio della tromba nel 2009 sotto la guida del maestro Giuseppe Rusconi.
Nel 2010 si iscrive al "Conservatorio Luca Marenzio" di Brescia, dove frequenta il corso di Tromba Jazz.

Ha partecipato ai seminari di Siena Jazz 2011.
Nel 2011 ha presentato le proprie composizioni al Festival Internazionale Time in Jazz, in Sardegna a Berchidda, organizzato da Paolo Fresu, con il gruppo Screwdrive Inn.

Ha frequentato i seminari di Markus Stockhausen con il quale ha successivamente affrontato un periodo di studio individuale in Germania a Colonia e nel 2012 ha suonato, con il suo progetto di improvvisazione radicale, al festival "La Fabbrica del Jazz" di Schio.
A ottobre del 2012 ha presentato una sua performance artistica a Poznan (Polonia) con il pittore Mark Maksimovich, lo scultore Leszek Trzybinski, Alberto Cavenati alla chitarra preparata e Davidu Poniekąd ai sintetizzatori.
E' co-fondatore del Collettivo RES "Ricerca Euristica Sonora", un collettivo di improvvisazione che comprende una trentina di musicisti tra Brescia, Bergamo e Milano.
Vince con il progetto FU-NI in premio delle arti performative nel 2013.

Nel gennaio del 2014 il primo disco a nome suo “Hymnus ad nocturnum”, con Alfonso Santimone al pianoforte, Giulio Corini al contrabbasso e Nelide Bandello alla batteria uscirà per l’ etichetta del Auditorium Parco della Musica di Roma.

Ha suonato in Italia, Belgio, Francia, Germania , Svizzera, Polonia.
Suona e ha suonato con: Ralph Alessi, Markus Stockhausen, Cristiano Calcagnile, Rouben Roger, Andrea Ruggeri, Pasquale Mirra, Kimberly Dhondt, Francesco Cusa, Giulio Corini, Paul Roth, Jesus D. Vega, Massimiliano Milesi, Alfonso Santimone, Ermes Pirlo, Simone Guiducci, Alberto Mandarini, Giacomo Papetti, Francesco Bigoni, Alessia Obino, Kev Fox, Nelide Bandello, Karsten Lipp, Emanuele Maniscalco...

 

www.gabrielemitelli.wix.com/music

 

PIERANGELO TABONI

Il pianista Pierangelo Taboni è nato a Iseo e cresciuto in Valcamonica, luogo in cui ancora vive e studia.

Con il Maestro Alberto Ranucci si è diplomato al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia con il massimo dei voti e la lode. Dopo aver vinto nel 2000 il concorso della Società Umanitaria di Milano, ha continuato la sua formazione con Leonid Margarius a Trento e Aldo Ciccolini a Parigi.

Ha ottenuto in questi anni critiche entusiastiche di giornalisti e musicisti di eterogenea estrazione. Ha suonato in più occasioni alle "Serate Musicali" milanesi; con Jean François Zygel, pianista e regista teatrale, ha partecipato alla Grande Notte dell'Improvvisazione al Teatro Chatelet di Parigi e allo spettacolo "Bach to the Future" al Grand Théâtre di Aix en Provence.

Dal 2007 al 2011 frequenta i seminari di improvvisazione "tabula rasa" tenuti dal pianista Stefano Battaglia all'accademia S. Alessandro di Bergamo, rivestendo poi la figura di collaboratore dello stesso.

In questo momento Pierangelo si divide tra la sua carriera di concertista classico e improvvisatore e d’insegnante presso l'associazione Quid situata in centro storico a Brescia, associazione dove dall’autunno 2012 è iniziato il seminario EXTEMPORA ORCHESTRA che ha portato alla formazione di un’orchestra stabile di improvvisazione.

Da Febbraio a Maggio 2012 ha tenuto un Master sull'improvvisazione al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia sfociato nel progetto “SetUp! (a)round of five” ed ha recentemente partecipato a “ContemporaneaMente Romanino”, format ideato e costruito con il videoartista Vladimir Zaleski ed organizzato, in occasione della prima edizione del festival “Romanino : rabbia e fede”, dall’associazione culturale Cieli Vibranti. Nel 2013 è stato ideatore artistico della rassegna Jazz’in Brè presso il Teatro delle Ali di Breno (Bs), teatro dove ha presentato in questo scorso Aprile “Endo_Meta_Ultra” opera multimediale creata col Fotografo e Video Maker Danilo Diprizio.

 

 

Contatti

 

Gabriele Mitelli

Tel. +39 3290776143

gabrielemitelli@gmail.com

FU-Ni
associazione culturale
bottom of page