top of page
28/11/2013 ore 21.30 
Social Club 
Via della Ziziola 105 (BS)

 

COLLETTIVO T.MONK

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DARIO TRAPANI - chitarra arrangiamenti e direzione 

SIMONE MAGGI - tromba

PAOLO LOPOLITO - sax alto

NICOLO' RICCI - sax tenore

RUDI MANZOLI - sax   baritono  tenore soprano

ANDREA BARONCHELLI - trombone

GIOVANNI AGOSTI - piano

MARCO ROTTOLI - contrabbasso

RICCARDO CHIABERTA - batteria

MARCELLA MALACRIDA - voce

 

Il collettivo si pone lo scopo di rielaboare il Songbook di uno dei più grandi ed influenti compositori della storia del jazz: Thelonious Monk. Personaggio singolare e carismatico sia a livello pianistico che compositivo Monk è stato, in tempi recenti, completamente decifrato: sotto quella coltre di "stranezza" si è conclamato un nuovo modo di fare jazz, e la sua musica si è rivelata una grande fonte di ispirazione per le generazioni successive.

Caratteristica peculiare delle sue composizioni è la possibilità di esecuzione da parte di qualsiasi tipo di formazione, dalle combo più piccole, duo o trio, ai gruppi orchestrali: qui nasce l'idea di questo ensemble, ovvero l'elaborazione del vastissimo repertorio dell'autore con un'orchestrazione ex novo per nonetto, cinque fiati, chitarra elettrica, piano, contrabbasso e batteria.

Ispirato alle versioni orchestrali della Thelonious Monk Big Band e all'interpretazione contemporanea del San Francisco Jazz Collective il gruppo si avvale di arrangiamenti originali, scritti su misura per questo ensemble.

Il collettivo T. Monk ha avuto l’ onore di suonare nell’ ultima edizione di Umbria Jazz.

 

 

 

 

 

FU-Ni
associazione culturale
bottom of page